Clicca qui per non perderti i prossimi appuntamenti
Resta in contattoL’educazione finanziaria è fondamentale per orientarsi nelle scelte di ogni giorno e per progettare il futuro. Per questo, dal 2023, Fondazione CRAV ETS ha avviato un progetto sistematico di educazione finanziaria, volto a costruire competenze solide e durature e generare un impatto reale nel mondo scolastico e nel territorio.
Collaboriamo con educatori, enti pubblici, scuole e operatori del mondo finanziario per creare percorsi accessibili, concreti e inclusivi, in linea con i più recenti riferimenti normativi (come il Framework OCSE 2023 e le Linee Guida PAT 2025).
Accompagniamo docenti e formatori con percorsi su misura. Offriamo strumenti aggiornati, modelli didattici e spunti pratici per portare l’educazione finanziaria in classe in modo strutturato e continuativo.
+100 insegnanti formati in due anni
Proposte:
Esplora i corsi per insegnanti
Dalla primaria alla secondaria di secondo grado, mettiamo al centro alunni e studenti.
Attraverso metodologie attive (game-based learning, cooperative learning, problem-based learning), affrontiamo temi come risparmio, reddito, investimenti, rischio, sostenibilità e pianificazione economica.
+500 alunni coinvolti in un solo anno
Scopri come lavoriamo nelle scuole
Crediamo che la conoscenza sia un bene comune.
Per questo ogni anno promuoviamo iniziative aperte a tutti, come incontri, giochi educativi, laboratori pratici e serate tematiche, per stimolare una riflessione collettiva sulle scelte economiche quotidiane.
Dal 2025: Corso di Cucina Finanziaria – ogni piatto un tema economico, ogni serata un’esperienza da vivere insieme.
“Guardare al futuro” è il nostro kit didattico realizzato con Erickson: si tratta di uno strumento utile per favorire lo sviluppo delle competenze economico-finanziarie in alunni e alunne della scuola primaria e secondaria di primo grado.
La guida si presenta come un kit didattico per insegnanti, composto da una parte teorica iniziale, che approfondisce aspetti pedagogico-didattici e metodologici legati al tema dell’educazione economico-finanziaria, e da una seconda parte operativa che contiene nove schede operative, contenuti scaricabili e materiali per portare l’economia in aula in modo semplice e pratico.
Contattaci per ricevere la tua copia!
Abbiamo attivato una convenzione triennale con l’IC Altopiano di Piné (Polo EduFin) e collaboriamo con la Libera Università di Bolzano per monitorare l’efficacia educativa del nostro progetto con un approccio di ricerca-azione.
Leggi di più sulle collaborazioni?
Abbiamo promosso la creazione del Tavolo Provinciale sull’Educazione Finanziaria.
Un luogo di dialogo e progettazione condivisa tra scuole, enti pubblici e privati, Terzo Settore e mondo finanziario. Per moltiplicare l’impatto e garantire continuità.
Che tu sia un insegnante, un genitore, un’associazione o un semplice curioso:
Unisciti a noi per portare l’educazione finanziaria nella tua scuola o nella tua comunità
Contattaci per collaborare -> form?