2. MUV

MUV LAGORAI

Un’operazione di riconversione industriale

MUV Lagorai nasce da un’operazione di riconversione di un’area industriale dismessa, nella quale si prevede la realizzazione di un articolato complesso residenziale e relativi servizi per studenti, che comprende, oltre agli edifici, un parco urbano, attrezzature sportive e per fitness, spazi comuni, percorsi pubblici e una piazza.

La funzione abitativa è inserita in una serie di costruzioni realizzate in bioedilizia, dotate di spazi e servizi di supporto in grado di soddisfare le esigenze di una moderna e qualificata residenzialità studentesca. Gli alloggi, pensati per ospitare quattro studenti ciascuno, sono composti da quattro stanze, dotate di balcone, di una cucina completamente attrezzata, di disimpegno, ingresso e doppi servizi. Nello stesso edificio trovano posto locali di uso comune come lavanderie e depositi, oppure riservati allo studio e allo svago, alla TV e alla musica, ecc.

All’interno del complesso sono presenti diversi ambienti per attività collettive, per gli incontri e la didattica, la biblioteca, palestre per l’attività sportiva e il fitness, un bar, alcuni negozi, spazi di parcheggio al coperto per autoveicoli e motocicli e stalli per biciclette con possibilità di ricarica a favore di una mobilità elettrica. Al centro dell’area è collocato un grande parco a
valenza urbana e una piazza collegata agli altri spazi pubblici del quartiere.

MUV Lagorai sarà dotato delle tecnologie più recenti per la gestione dei fabbisogni energetici coperti in maggioranza da fonti rinnovabili, per il controllo e la vigilanza, attiva nell’arco di tutta la giornata e per le connessioni alle reti Wi-Fi in fibra.
Nelle vicinanze, a distanze percorribili a piedi e in pochi minuti, si trovano numerose attività commerciali, servizi e spazi culturali, campi per attività sportive o palestre, locali di ristoro, compreso un ristorante self interaziendale aperto nei giorni lavorativi.

Completano l’offerta le varie opportunità e i servizi avanzati che una cittadina come Pergine Valsugana e il suo territorio più immediato possono offrire.

• MUV Lagorai è un progetto europeo con scadenza di realizzazione nel dicembre 2025, promosso e sostenuto dalla Cassa Rurale Alta Valsugana per il tramite della relativa Fondazione, con il supporto del Comune di Pergine Valsugana e la condivisione dell’Università degli Studi di Trento.
  • MUV Lagorai è pensato e progettato come un luogo di aggregazione dove chi vi risiede diventa protagonista all’interno di una comunità che lo accompagna nel suo percorso di vita e di studi.
  • MUV Lagorai è il desiderio e la volontà di accompagnare le future generazioni verso un domani all’insegna della sostenibilità e della coesione sociale.
IN PRIMO PIANO
RASSEGNA STAMPA